CORSI YOGA

Anno 2018/19

STUDIO, Fisioterapico SERAFINI

via Bicocchi 1, Ex Cartiera alla Gora

Inizio: 22 settembre 2018

Sabatoore ore 10.15 -12.00

Costo

Lezioni singole 15 Euro

pacchetto di 5 lezioni 70 Euro

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni ed i pagamenti si effettuano direttamente allo studio.
Fisioterapico Serafini , ex cartiera, via Bicocchi 1.
Tel 0566263298 e- Mail: info@fisioterapiaserafini.it

Per ulteriori informazioni telefonare a Stefanie 335 7198944

 

Inizio Corso Yin Yoga:

Giovedi 10 Gennaio 2019
0re 10.30-12
Associazione Movimenti
Via Giacomelli 36
Tel. 3357198944 Stefanie

Lezione singola 14 euro
Pacchetto di 4 lezioni 50 euro

SCOPO DELLE MIE LEZIONI

Il benessere psicofisico degli alunni mi sta molto a cuore: vorrei che essi avessero nelle lezioni l’occasione di conoscere sempre meglio se stessi e il proprio corpo, per capirsi , volersi bene e stimarsi sempre di più . Con chiare e semplici disposizioni invito l’alunno ad imparare il linguaggio del suo corpo per esplorare se stesso. Scopo del mio metodo di insegnamento è portare l’alunno al pieno rispetto e alla totale accettazione di sé. In questo modo egli non si farà mai violenza volendo raggiungere traguardi non propri, ma accetterà le sue capacità e il suo ritmo di sviluppo personale. Essere gentile con se stessi nella pratica yoga può essere un inizio per essere gentile con se stessi sempre in ogni occasione della vita.

Stefanie Lepiorz Borghini, nata il 20.02.1950 a Stoccarda, vive da molti anni in Toscana. Si è avvicinata allo yoga negli anni ’90. Ha conseguito l’abilitazione di trainer dei Cinque >Tibetani<< ®, presso la Scuola di M. Magyarosy a Monaco e ha ottenuto il diploma di insegnante yoga presso il centro internazionale “Sivananda Yoga Vedanta” (ISYVC) in Austria. Si è perfezionata in Italia istruttrice di “yoga in acqua”, in Austria “yoga per la terza età” e “yoga per donne in gravidanza”e in Germania “yoga sulla sedia”. Ha studiato e continua a perfezionarsi con vari insegnanti internazionali tra cui Swami Sivadasananda, allievo di Swami Vishnudevananda; Swami Ramapriananda, Swami Keshavananda, Swami Bhagavatananda, Gabriella Cella –Al-Chamali, Stefania Montagna. Ultimamente ha completato una formazione intensiva per insegnanti yoga per malati di cuore e di tumore con la dottoressa e insegnante Yoga americana Nischala Joy Devi e la formazione di Yin Yoga con Arely Torres.

Per informazioni:

Stefanie Lepiorz Borghini
Via dei Pini 30 A
I-58022 FOLLONICA - GR
Telefono/Fax: 0566.264065
Cell: 335.7198944
stefanie.lepiorz@hotmail.it

A Follonica ci saranno workshops monotematici di tre o quattro ore con particolare attenzione rivolta alla pratica, tralasciando i contenuti teorici. Stefanie Lepiorz Borghini tiene questi workshops con piccoli gruppi di massimo 10 persone in modo da poter seguire ancor meglio ogni singola persona. A tutti i partecipanti sarà fornito del materiale illustrativo che li aiuterà a proseguire a casa la pratica, l'insegnante rimarrà comunque a disposizione per tutte le domande o i dubbi che possono sorgere in seguito.

A richiesta sono disposta a venire nella vostra città!

Per chi a Follonica volesse pernottare, consiglio l’ Hotel Giardino*** L'Hotel si trova a 150 m dallo studio di yoga e 5 minuti a piedi dalla stazione. www.hotelgiardino.net e tel: 056641546 convenzione ai miei partecipanti : B&B Euro 40 la singola, Euro 65 la doppia.
Alla prenotazione avvertire che si viene per lo yoga di Stefanie!

Volendo si può anche partecipare alla lezione di yoga il sabato ore 9 e/o ore 11 al prezzo di 10 Euro.



Yoga e Menopausa

Per info e/o iscrizione: Cell: 3357198944,
email: stefanie.lepiorz@hotmail.it

Il periodo della menopausa è una fase importante ma difficile. La donna spesso vi arriva impreparata e i vari cambiamenti che si verificano nel suo organismo la rendono insicura. Che fare se, senza una causa apparente, ci accompagna una costante irritabilità, si soffre di insonnia e siamo afflitte da vampate e altri disagi?
Lo yoga può aiutare molto la donna a prevenire e ridurre tali fastidi con tecniche di rilassamento e di respirazione; può insegnare inoltre specifici esercizi utili e indicare le cose che sono da evitare.
Questo seminario si rivolge non solo alle donne che sono in menopausa, ma anche a chi vi entrerà . Vi si imparano semplici asana (posizioni yoga) che rinforzano la salute in generale e mantengono attiva la vitalità.

Per partecipare al seminario ed eseguire le asana,non è necessario aver già praticato yoga.

Stefanie Lepiorz Borghini è insegnante diplomata di Yoga, specializzata in Yoga in Gravidanza, Yoga per over 50, Yoga in Acqua Termale. E' abilitata all'insegnamento dei Cinque Tibetani® e Life Couch. Tutte le tecniche che insegna le ha sperimentate in primo luogo su se stessa.
Nata a Stoccarda nel 1950, ha tre figli e sei nipoti.

Venerdì   16 - 19
Sabato   9.30 – 12.30 e 14.30 - 16.30
Domenica   9 - 11

Tutti 3 giorni   90 euro 10 ore
Venerdi e sabato   75 euro 8 ore
Sabato e domenica   70 euro 7 ore
Solo sabato   55 euro 5 ore
Solo venerdi   35 euro 3 ore

+ Iscrizione tessera associazione 5 euro



“I CINQUE >>TIBETANI <<®

costo Euro 30 + tessera associativa ore 9.00 – 12.00

I Cinque "Tibetani"® sono antichi riti praticati dai monaci tibetani e rimasti segreti per migliaia d'anni. Hanno la loro origine nel tradizionale sistema Yoga, ma si sono sciolti dalla forma statica e trasformati in movimenti fluidi e dinamici. E' un ciclo di cinque esercizi che, eseguito come una meditazione dinamica, coinvolge corpo ed anima.
Per la semplicità degli esercizi ed il modesto investimento di tempo che la loro pratica quotidiana richiede, i cinque esercizi tibetani riscuotono sempre un gran successo. Chiunque li può imparare senza alcuna difficoltà particolare e per questo motivo sono adatti sia ai giovani sia a persone più avanti con l'età. Molti sono gli allievi che hanno continuato a praticarli una volta finito il seminario, con evidenti benefici sul piano della salute e del benessere psico-fisico.
Basta dedicare circa 15 minuti ogni giorno per riattivare le energie vitali inutilizzate e restituire al corpo e allo spirito un gran senso di forza e sicurezza. Sono un’ottima pratica giornaliera per rinforzare il cuore, regolare la pressione sanguinea, stimolare l’attività di ciascun organo interno, rilassare la muscolatura dolente del collo e della schiena e equilibrare il peso corporeo.
Così è possibile migliorare la qualità della vita, rallentando il processo di invecchiamento, raggiungendo salute, vitalità e gioia di vivere. A tutti i partecipanti sarà fornito un' attestato e del materiale illustrativo che li aiuterà a proseguire a casa la pratica. L'insegnante rimarrà comunque a disposizione per tutte le domande o i dubbi che possono sorgere in seguito.


“Yoga e artrosi cervicale”

costo Euro 35 + tessera associativa, ore 9.30 – 12.30

Per info e/o iscrizione: Cell: 3357198944,         lepiorz.stefanie@virgilio.it

Yoga e artrosi cervicale Molte persone soffrono di dolori al collo, l'artrosi cervicale. La maggior parte di questi problemi non sono dovuti ad un difetto legato a particolari malformazioni ossee. Sorgono spesso perché sottoponiamo la nuca a posizioni scorrette durante il lavoro, nel sonno, alla guida, o sono conseguenza di rigidità muscolare causato di stress continuo. Lo yoga conosce diversi metodi per alleviare o persino togliere queste sofferenze. In questo workshop conosceremo alcuni accorgimenti e semplici esercizi che ognuno può praticare benissimo a casa o in una pausa di lavoro in modo da favorire un rilassamento dei muscoli troppo tesi.
Stefanie Lepiorz Borghini tiene corsi con piccoli gruppi di max 8 persone in modo da poter seguire ogni singola persona e può tenerli sia in italiano che in tedesco: è nata a Stoccarda ma vive e lavora in Italia da molti anni. A tutti i partecipanti sarà fornito del materiale illustrativo che li aiuterà a proseguire a casa la pratica, l'insegnante rimarrà comunque a disposizione per tutte le domande o i dubbi che possono sorgere in seguito.


Workshop: “YOGA PER IL VISO “

“YOGA PER IL VISO”
A volte guardandoci nello specchio, notiamo che il nostro viso si mostra teso, privo di tono e luminosità. Lo yoga per il viso che si basa sulla tradizione millenaria dei principi yoga è in grado di fare molto per contrastare questo problema. . Naturalmente lo scopo dello yoga non è farci sembrare più giovani ma sciogliere attraverso gli esercizi le tensioni fisici e mentali in modo da farci sentire più rilassati , calmi ed in armonia con noi stessi ed il modo che ci circonda. Infatti non consiste soltanto in una semplice ginnastica facciale, ma comprende anche gli altri principi dello yoga classico come la giusta respirazione, la giusta alimentazione, il giusto rilassamento ed il giusto atteggiamento mentale. Gli esercizi servono per migliorare i segni del tempo quando il tessuto connettivo, che lega la pelle ai muscoli, ha perso l’elasticità in seguito alla disidratazione fisiologica. In questo breve workshop Stefanie Lepiorz Borghini vi illustra diverse tecniche mediante le quali è possibile contrastare questo percorso, aumentando il volume muscolare, ottenendo una consistenza piu compatta dei tessuti, affinando l’ovale del volto e attenuando le rughe. Impareremo a conoscere anche altri fattori per frenare il processo dell’invecchiamento, come la giusta tecnica di respirazione per apportare la quantità necessaria d’ ossigeno ai tessuti, la corretta alimentazione, la meditazione ed il corretto rilassamento per sciogliere le tensioni, procurandoci cosi gli stessi benefici di una notte di buon sonno. Può essere praticato anche dai giovani per prevenzione o per distendere un viso troppo teso.

Stefanie Lepiorz Borghini è insegnante Yoga. E' nata a Stoccarda ma vive e lavora in Italia da molti anni. A tutti i partecipanti sarà fornito del materiale illustrativo che li aiuterà a proseguire a casa la pratica; l'insegnante rimarrà comunque a disposizione per tutte le domande o i dubbi che possono sorgere in seguito. Data ancora da stabilire


Workshop: “YOGA SULLA SEDIA”

costo Euro 55 ore 10 - 15

Per info e/o iscrizione: Cell:3357198944, mail:stefanie.lepiorz@hotmail.it

Yoga sulla sedia
Molte persone vorrebbero imparare le tecniche benefiche dello yoga. Ma causa mancanza di tempo, di età o altri problemi non gli è possibile apprendere lo yoga classico sul tappetino.. Questo seminario ha lo scopo di adattare lo yoga alle esigenze delle persone e propone degli esercizi yoga adatti per la vita di tutti giorni. Finalmente con lo yoga sulla sedia tutti possono godere della pratica millenaria che viene apprezzata e approvata anche dalla medicina . Lo yoga non fa solo bene alla salute ma aumenta la sensazione di pace interiore , gioia di vita e la sensazione di rimanere sereni e calmi anche quando intorno a noi tutto sembra frenetico. La pratica rilassa la muscolatura dolente di collo e schiena , aumenta la flessibilità delle giunture, regola la pressione sanguigna e aiuta nell’insonnia Questa forma di yoga non richiede nozioni preliminari, si adatta ovunque come in ufficio , a casa, nel treno, dopo una malattia oppure in un periodo di convalescenza. Non conta dove si pratica perché l’attenzione è rivolto verso il nostro interno con un giusto atteggiamento mentale .
Il seminario è interessante anche per tutti gli insegnanti yoga o persone che lavorano con anziani o persone con problemi fisici e cercano nuove soluzioni per adattare la loro lezione yoga ad esigenze specifiche.

Stefanie Lepiorz Borghini è insegnante yoga diplomata e specializzata per lo yoga della terza età, yoga in gravidanza , yoga per il viso, yoga in acqua. Si è qualificata per yoga sulla sedia in Germania con Edeltraud Rohnfeld , autrice dell’ omonimo libro e allieva di Erika Hammerström considerata la creatrice di questo stile. Sempre in Germania si è abilitata per i Cinque >>Tibetani>>®con Maruscha Magyarosy . Lavora in Italia e all’estero ma vive da molti anni in Italia.


I Cinque >>Tibetani>>® Avanzato

Seminario Avanzato "I Cinque >>Tibetani<<®

Con il sesto e settimo tibetano

Questo seminario si rivolge a chi già pratica i riti o chi ha partecipato al corso base. Verifichiamo insieme il giusto svolgimento degli esercizi di base e l'armonia tra respirazione e movimento. Impariamo ad inserire la visualizzazione nella nostra pratica per aumentarne ancora gli effetti benefici.

Ci dedichiamo poi al sesto e settimo tibetano. Infine introduciamo metodi efficaci per aprire e attivare i Chakra, stimolando il flusso energetico con l aiuto di tecniche di respirazione meditazioni e visualizzazioni interne. Praticati regolarmente possono contribuire a migliorare notevolmente il benessere psicofisico.

Si necessita solamente di un tappetino, un piccolo cuscino, vestiti comodi e calzini antiscivolo.

Verrà consegnato un memorandum con foto e spiegazioni che aiuterà a poter svolgere il programma anche a casa.


"Yoga e insonnia”

Workshop: “Yoga e insonnia”, ore 10 - 13
Per info e/o iscrizione: Cell: 3357198944,      

Yoga e insonnia
Il nostro modo di vivere in un mondo dove tutti corrono e si affrettano porta spesso alla difficoltà la sera di staccare. Non c’e da meravigliarsi che molte persone soffrono di disturbi del sonno. Lo yoga offre un valido mezzo per migliorare sostanzialmente la qualità dl sonno.
In questo breve workshop Stefanie Lepiorz vi illustra una sequenza di asana, diverse tecniche di rilassamento e di respirazione. Gli asana scelte a questo scopo aiutano a rilassare la muscolatura irrigidita da tensione e stress e insieme agli esercizi di respirazione e di rilassamento regolarizzano il sistema neurovegetativo e calmano nervi e mente in modo da poter recuperare energie in un sonno profondo e riposante.
Il programma è adatto a tutte le età e non richiede nozioni preliminari. La peculiarità di questi esercizi è la semplicità e il modesto investimento di tempo che la loro pratica richiede, pur portando evidenti benefici alla qualità del sonno di chi li esegue quotidianamente. A tutti i partecipanti sarà fornito del materiale illustrativo che li aiuterà a proseguire a casa la pratica, l'insegnante rimarrà comunque a disposizione per tutte le domande o i dubbi che possono sorgere in seguito. Attestato a richiesta.


A richiesta anche per piccoli gruppi sono sempre disponibile inserire altri seminari.


Per informazioni:

Stefanie Lepiorz Borghini

Via dei Pini 30 A
I-58022 FOLLONICA - GR

Telefono/Fax: 0566.264065
Cell: 335.7198944

stefanie.lepiorz@hotmail.it


Follonica