Diventare Sani - Rimanere Sani

I CINQUE >>TIBETANI<<®

Cinque semplici esercizi per sentirci bene fuori e dentro

La nostra mentalità occidentale e il nostro modo di vivere portano spesso alla perdita del contatto con la natura e della sensibilità nel rapporto con il nostro corpo. L'affaticamento mentale e fisico che ne consegue spesso nuoce sempre di più alla nostra qualità della vita. Purtroppo ci accorgiamo dell’ effetto nocivo solamente quando appaiono dei problemi fisici o psichici. Comprendere la sinergia di corpo e mente è una delle più importanti esperienze per l'occidente. Possiamo realizzarci al massimo solamente se corpo e spirito formano un'unità. Perciò è importante imparare nuovi metodi per rinforzare il nostro fisico, il nostro spirito e la nostra psiche.

Uno di questi metodi è costituita dai CINQUE >>TIBETANI<<®. Essi sono una serie di cinque esercizi dinamici che, uniti ad una meditazione, hanno un effetto molto più benefico rispetto a semplici esercizi di fitness. Il programma ha effetto olistico ed è adatto a tutte le età, senza richiedere uno sforzo particolare.

Questi riti hanno la loro origine nel tradizionale sistema Yoga. Possono provenire sia dall’'India che dal Tibet, poiché tra i due paesi esisteva un vivace scambio culturale, specialmente nel settimo secolo dopo Cristo quando il buddhismo giunge in Tibet dall’India. Vennero praticati nei monasteri ogni mattina come un rituale fisso e sono rimasti segreti per migliaia di anni.

Con questo semplice programma si può migliorare in 15-20 minuti giornalieri la proprio salute. L' éffetto si fa notare laddove si trova il bisogno: rinforza il cuore, regola la pressione sanguigna, rilassa la muscolatura dolente del collo e della schiena ed equilibra il peso corporeo. Combinato con la giusta tecnica respiratoria questi esercizi migliorano in poco tempo la qualità della vita. I cinque >>Tibetani<<® si imparano facilmente divertendosi. Si necessita solamente di un tappetino, vestiti comodi e calzini antiscivolo.

E' opportuno frequentare inizialmente un corso base di poche ore per apprendere il corretto svolgimento degli esercizi, combinandoli con la giusta tecnica respiratoria. Un opuscolo con foto e spiegazioni aiuterà a poter continuare a svolgere il programma anche a casa .

Libera traduzione dell'articolo tedesco “Die Fünf >>Tibeter<<®”, uscito nella rivista Kompass Novembre 2004.

Per informazioni riguarda la formazione per trainer dei Cinque >>Tibetani<<® in Italia contattate Bernadette Schwienbacher

Indirizzo:
Via Teleferica 6, I-39012 Merano (BZ) Italia

E-mail: info@therapie-bz.com
Telefono: (+39) 0473 211990
Cellulare: (+39) 348 5642361

http://therapie-bz.com